Due progetti Heliopolis protagonisti a Urbanpromo 2020

R

igenerazione Urbana dell’ex Marangoni di Rovereto e dell’ex Manifattura Tabacchi di Verona, due progetti protagonisti dell’edizione 2020 di Urban Promo Progetti per il Paese, evento nazionale promosso dall’Istituto Nazionale di Architettura, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT , tenutosi dal 17 al 20 novembre.

 

Il Premio Urbanistica alla Ex Marangoni

Per il secondo anno consecutivo il progetto di Rigenerazione urbana dell’area ex Marangoni si è insignito del Premio Urbanistica, nella sezione Nuove modalità dell’abitare e del produrre. Il Premio Urbanistica è giunto alla XIV edizione ed è conferito ai progetti esposti nella precedente edizione di Urbanpromo. I progetti premiati nell’edizione 2020 sono stati scelti tra quelli esposti nella Gallery multimediale e nella Mostra tenutasi a Torino presso la Nuvola Lavazza tramite il voto espresso dai visitatori di Urbanpromo nel corso della manifestazioni.

La ex Tabacchi a Verona: un esempio di Rigenerazione

La Rigenerazione Urbana dell’ex Manifattura Tabacchi è stata invece selezionata nella sezione dedicata a Idee e Progetti per riqualificare parti di città.
Il progetto che riqualificherà una importante area ex industriale, trasformandola in una innovativa destination place, che ospiterà un mix di funzioni, consentirà di ricucire la città con il quartiere della ZAI e la Fiera. La presentazione ha visto coinvolti Paolo Signoretti, Presidente di Heliopolis ed Ilaria Segala, Assessore all’Urbanistica di Verona, a sancire anche un nuovo rapporto tra pubblico e privato, nel rispetto dei diversi ruoli ma con l’obiettivo comune di fare di questo intervento un luogo di qualità e bellezza.

Approfondisci qui il progetto della Ex Manifattura Tabacchi a Verona.

 

 

Rigenerazione alla Ex Tabacchi a Verona. Guarda il video.

Leggi l’articolo “Rinascita in Città” di Milano Finanza

ULTIME NEWS